Gli alunni della 2^ A della scuola Secondaria di Villa Santina hanno ottenuto il 2° premio (€150,00) nella sezione “tema monografico collettivo” della 25^ edizione del concorso “Solidalmente Giovani”, organizzato dal “Comitato Sport Cultura Solidarietà”.

L’Istituto Comprensivo Val Tagliamento condivide gli obiettivi e le finalità del Comitato Sport Cultura Solidarietà che opera nel campo sociale, sostiene concretamente progetti sociali sul territorio, promuove e organizza iniziative che coinvolgono il mondo del sociale, dei/delle giovani, della scuola e della disabilità.

Il Concorso si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Fvg per sensibilizzare in modo concreto le nuove generazioni nei confronti delle tematiche del volontariato, della solidarietà, dei valori sociali, ambientali e del bene comune ed è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale (che divulga il concorso su tutto il territorio regionale), dal Comune di Udine, dal Centro Servizi Volontariato, dalla Consulta Regionale per la Disabilità (organismo istituzionale).

Gli studenti e le studentesse sono i/le protagonisti/e, attraverso gli elaborati scritti, grafici e cortometraggi da loro realizzati.

Le tracce su cui vertevano gli argomenti proposti nell’edizione 2023 si focalizzavano sull’acqua “… la risorsa più importante del nostro Pianeta. Origine della vita, condizione necessaria di esistenza per le persone e le comunità, bene quanto mai prezioso per il benessere di oggi e lo sviluppo di domani.” (cit. dal messaggio del Presidente Mattarella in occasione del Convegno ‘L’acqua, oro di sempre’, Genova – luglio 2023).

SIAMO ORGOGLIOSI DEL RISULTATO RAGGIUNTO DAI NOSTRI RAGAZZI.

Alle alunne e alunni vanno i complimenti di tutti per lo splendido risultato conseguito. La premiazione si è tenuta giovedì 21 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala Ajace di Palazzo D’Aronco, a Udine.