IC VAL TAGLIAMENTO

Servizi di pre-accoglienza e di post-accoglienza nell’area interna “Alta Carnia” (VT)

I Comuni del territorio e la Comunità di montagna della Carnia, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Val Tagliamento, stanno valutando di sperimentare per l’anno scolastico 2021-2022 l’attivazione/ampliamento di servizi di pre-accoglienza (accogliere e custodire studenti nel plesso scolastico dal loro arrivo a scuola con i genitori/tutori o con lo scuolabus fino all’inizio lezioni) e di servizi di post accoglienza (custodire gli studenti dopo l’orario di fine lezione fino al recupero da parte di un genitore/tutore o all’arrivo dello scuolabus che li riporta a casa) nei plessi dell’istituto.
Tali servizi, laddove non dipendano solo dagli orari degli scuolabus, nascono per conciliare il tempo di lavoro con il tempo di cura della famiglia e possono offrire opportunità ricreative/formative aggiuntive agli studenti.
Il questionario di seguito proposto ha lo scopo di conoscere esigenze e desideri delle famiglie rispetto a tali servizi, sulla base di un principio di collaborazione. Per questo, la sua compilazione è libera e l’interesse manifestato non obbliga in alcun modo la famiglia a fruire dei servizi, né obbliga i Comuni a erogarli. Decidere se e come avviare le sperimentazioni dipenderà dai bisogni/interessi rilevati attraverso i questionari compilati, dalle risorse finanziarie che i Comuni potranno destinarvi e dalle risorse associative che potranno essere attivate sul territorio. I Comuni potranno eventualmente prevedere una quota di compartecipazione ai costi del servizio a carico delle famiglie.
Il termine per compilare e inviare il questionario è LUNEDI’ 5 APRILE 2021 (Pasquetta).

Questionario:

NOTE RISPETTO ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO
– compilare un questionario per ciascuno studente (in caso di più figli iscritti a scuola, compilare un questionario per ogni
figlio/a)
– compilare il questionario anche nelle situazioni in cui l’intervallo tra l’arrivo/partenza dei mezzi di trasporto (scuolabus o corriera) e l’inizio/fine delle lezioni richieda la vigilanza dei minori.

Informativa sul trattamento dei dati personali_e_consenso