Valutazione

La valutazione viene effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe per la Scuola Primaria e, per la Scuola Secondaria di primo grado, dal Consiglio di classe con voto espresso in decimi.

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica (legge 20 agosto 2019, n. 92), attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti (Ordinanza Ministeriale n. 172, 4/12/2020).