Curricolo di Educazione Civica

Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno.

L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in Legge 169/08 ed è stato associato all’area storico-geografica e fa riferimento alle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006, alle Indicazioni Nazionali per Il Curricolo 2012.

Per accompagnare gli alunni dell’istituto in un percorso di “cittadinanza attiva” significativo, gli insegnanti hanno pensato di descrivere il concetto di cittadinanza attraverso l’individuazione di tre nuclei e, attraverso di essi, attuare dei collegamenti costanti con il territorio e il paesaggio di vita dei discenti. I tre nuclei, come mostra la figura, sono i seguenti:

1. Identità, Cittadinanza e Costituzione (cittadini del paese, d’Italia e del mondo): gli alunni verranno accompagnati gradualmente ad esplorare se stessi e il mondo partendo dalla realtà individuale e familiare (infanzia e primo ciclo della primaria), fino ad ampliare lo sguardo progressivamente a quella locale (scuola, paesi, comuni), passando poi alla scala nazionale (Regione FVG, regioni d’Italia, Costituzione italiana) e giungendo infine alla scala mondiale (UE, globalizzazione, ecc.).
  2. Cittadinanza verde/ sviluppo sostenibile: considerando l’importanza che questa tematica sta rivestendo sempre di più per le giovani generazioni, è opportuno proporre attività che consentano agli alunni di progettare in modo “verde”, partendo anche da piccoli progetti per riciclare in classe fino a collaborare con associazioni come Legambiente per progettare soluzioni ecosostenibili da proporre anche alla piccola comunità.
  3. Cittadinanza digitale: gli alunni sono “nativi digitali” e per questo si esprimono anche attraverso la comunicazione digitale. È importante, quindi, per una crescita positiva degli stessi, educare anche attraverso l’uso delle tecnologie, al loro uso responsabile e alla comunicazione corretta sul web.

Perché gli alunni possano sperimentare il ruolo di cittadini attivi è opportuno che i nuclei sopra descritti vengano sperimentati attraverso la conoscenza del territorio attraverso uscite esplorative e conoscitive e la collaborazione con persone attive sul territorio, realtà culturali e imprenditoriali. Il ruolo della scuola sarà quindi quello di “ponte” fra gli alunni, le famiglie e il territorio (scuola integrata).

Per rendere più agevole l’applicazione del curricolo, ad una prima parte teorica e dettagliata, ne seguirà una seconda più semplice che costituirà il “curricolo operativo” per i docenti. Questo permetterà di garantire agli alunni, al di là della continuità di insegnamento, lo svolgimento di un percorso graduale, significativo, interdisciplinare e orientato.