Grazie al finanziamento di 15.000€ ottenuto da “Fondazione Friuli” per il bando “Istruzione 2021”, l’Istituto Comprensivo Val Tagliamento si doterà a breve di un “Laboratorio Orientativo 4.0”.

Il progetto finanziato da Fondazione Friuli ha l’obiettivo di realizzare un laboratorio orientativo, definibile anche come “atelier creativo”, con lo scopo di consentire agli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento “contaminazioni significative” con alcuni temi tipici dell’innovazione tecnologica come la comunicazione, la stampa creativa 3D, la robotica, Internet delle cose (IoT) e l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla vita quotidiana.

Il laboratorio sarà dotato di stazioni informatizzate per la realizzazione di prodotti digitali multimediali informativi (siti web dinamici, e-book, video didattici, app orientate all’informazione), per la progettazione e la stampa in 3D, per la realizzazione di automi con l’utilizzo di sensori intelligenti per la raccolta e l’analisi di dati a distanza. Le attività consentite dall’uso del laboratorio si svilupperanno a partire da un determinato tema che richiede un lavoro personale attivo, la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee rispetto al compito prefissato; un lavoro di gruppo per  confrontarsi su un tema in comune visto da prospettive diverse attivando la curiosità, la fantasia e la voglia di esplorazione.

Il laboratorio si integra nel tema generale delle attività orientative che in un percorso verticale coinvolgono in un partenariato strategico l’ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo e il consorzio “Carnia Industrial Park”.