La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo Val Tagliamento nasce nel settembre 2010 dalla fusione di due contesti scolastici diversi, l'ex Istituto Comprensivo di Ampezzo e l'ex Istituto Comprensivo di Villa Santina, a seguito di un piano di dimensionamento condiviso tra gli Enti Locali del territorio e la regione FVG. Il territorio su cui insiste è quello della Val Tagliamento e della Val Lumiei, comprensivo di dieci Comuni (Ampezzo, Enemonzo, Forni di Sopra , Forni di Sotto, Lauco, Preone, Raveo, Sauris, Socchieve e Villa Santina) e trentacinque frazioni. La sede giuridica dell’Istituto è situata al centro della Val Tagliamento, nel comune di Ampezzo. Alcune frazioni sono distanti diversi chilometri dai plessi scolastici. Il territorio conserva, nella maggior parte dei Comuni, l'aspetto e talora anche l'economia di paese montano-rurale. Tuttavia ci sono realtà dove sono presenti attività artigianali ed industriali di piccole dimensioni e realtà in cui il turismo rappresenta una delle attività primarie. Le Amministrazioni Comunali si dimostrano sensibili ai problemi e alle esigenze della scuola, ne sostengono il funzionamento ed in particolare la progettualità integrata.