La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VAL TAGLIAMENTO
Ampezzo

La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza ma il rifiuto di acquisirla. (Karl Popper)

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo Val Tagliamento nasce nel settembre 2010 dalla fusione di due contesti scolastici diversi, l'ex Istituto Comprensivo di Ampezzo e l'ex Istituto Comprensivo di Villa Santina, a seguito di un piano di dimensionamento condiviso tra gli Enti Locali del territorio e la regione FVG. Il territorio su cui insiste è quello della Val Tagliamento e della Val Lumiei, comprensivo di dieci Comuni (Ampezzo, Enemonzo, Forni di Sopra , Forni di Sotto, Lauco, Preone, Raveo, Sauris, Socchieve e Villa Santina) e trentacinque frazioni. La sede giuridica dell’Istituto è situata al centro della Val Tagliamento, nel comune di Ampezzo. Alcune frazioni sono distanti diversi chilometri dai plessi scolastici. Il territorio conserva, nella maggior parte dei Comuni, l'aspetto e talora anche l'economia di paese montano-rurale. Tuttavia ci sono realtà dove sono presenti attività artigianali ed industriali di piccole dimensioni e realtà in cui il turismo rappresenta una delle attività primarie. Le Amministrazioni Comunali si dimostrano sensibili ai problemi e alle esigenze della scuola, ne sostengono il funzionamento ed in particolare la progettualità integrata.

Le carte della scuola

La scuola in numeri

Alcune scuole del nostro istituto sono piccole realtà con numeri esigui di alunni e con pluriclassi.