Lunedì 7 novembre è stato un giorno importante per i ragazzi delle classi seconda e terza della scuola media di Ampezzo. Hanno potuto partecipare attivamente alla registrazione di una particolare sezione della trasmissione Rai Uno Mattina in famiglia, dedicata proprio ai ragazzi. La registrazione è stata fatta ad Ampezzo e dato che la giornata lo ha permesso, le riprese sono state girate nella piazza centrale. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, è stata allestita la location sul sagrato della chiesa e alle 10 del mattino sono iniziate le riprese, che hanno impegnato i ragazzi per tutta la mattinata.

La Redazione di Rai Uno di Via Teulada, infatti, tra le scuole presenti in Italia, ha individuato il nostro Istituto, in particolare la scuola di Ampezzo, per partecipare ad una puntata del format “Generazione Tsunami”, dedicato a ragazze e ragazzi della Scuola secondaria di primo grado, che va in onda appunto su Rai Uno, all’interno del programma “Uno Mattina in famiglia”, ogni sabato tra le ore 9,30 e le 10, da settembre 2022 a giugno 2023. Gli studenti coinvolti nel programma sono stati guidati dal dottor Pieri Stefano, psicologo e psicoterapeuta, specializzato negli ultimi venti anni in progetti scolastici dedicati al mondo psico-affettivo dei giovani.

Le ragazze e ragazzi si sono confrontati sul tema: “E dopo i compiti, cosa fare?” un tema appositamente scelto dagli autori della trasmissione, per capire come i ragazzi vivono il tempo libero e il loro rapporto con le attività extra scolastiche.

Il luogo scelto per le registrazioni, cioè lo spazio esterno della piazza di Ampezzo, ha la caratteristica di esaltare al meglio sia la bellezza del panorama che il senso di apertura, sia spaziale che mentale, che il format persegue come obiettivo. La trasmissione vuole raccontare le esigenze emotive ed affettive nonché le aspettative della generazione post pandemia, chiamata per l’occasione “Generazione Tsunami”; le restrizioni vissute, insieme all’isolamento, hanno infatti condizionato fortemente la socialità e la crescita dei nostri giovani, modificandone abitudini, stile di vita e prospettive.

Gli autori e i produttori di Rai Uno hanno fortemente voluto tale programma, che dalla stagione passata sta girando nelle principali città d‘Italia, attraverso la preziosa regia di Andrea Rispoli, figlio d’arte del grande Luciano. È stata un’occasione importante per i ragazzi poter intervenire attivamente nel mondo della comunicazione, scoprendo i meccanismi che sottostanno ad una ripresa televisiva; inoltre hanno trovato spazio le loro opinioni e idee, con le quali i ragazzi carnici hanno dimostrato una certa spigliatezza e una chiarezza di idee che hanno stupito il regista e lo psicologo, abituati anche a classi meno espansive.

La puntata registrata andrà in onda sabato 19 novembre alle ore 10 circa, durante la trasmissione Uno Mattina in famiglia. Una bella vetrina per il nostro territorio, le nostre scuole, i nostri ragazzi!