Gentilissime/i,
Con la presente si comunica agli alunni, alle alunne e alle loro famiglie alcune informazioni utili per l’inizio dell’anno scolastico.
Il primo giorno di scuola il Dirigente scolastico, o un docente delegato, accoglierà gli alunni e li accompagnerà in classe. I collaboratori scolastici assicureranno la vigilanza e il supporto ai docenti.
Organizzazione oraria provvisoria prime settimane di settembre 2023
Considerato che manca ancora l’assegnazione di oltre 20 docenti, e diversi collaboratori scolastici, nelle more del completamento orario da parte degli uffici competenti, fino al 23 settembre non sarà attivo il servizio mensa e l’orario sarà ridotto secondo quanto già comunicato (circ. n. 2 del 04/09/2023).
Ciò anche per permettere una ripartizione delle risorse umane al fine di assicurare a tutti i bambini dell’Istituto IC Val Tagliamento il regolare ingresso nelle classi e garantire a tutti il diritto all’Istruzione.
Nelle prossime settimane saranno comunicate eventuali variazioni attraverso il registro elettronico e/o il sito della scuola. Eventuali e ulteriori integrazioni o modifiche al calendario delle attività di inizio anno, per ciascun plesso, saranno comunicate tempestivamente.
Per i primi giorni di scuola il Collegio dei Docenti ha previsto attività finalizzate alla creazione di un clima di socializzazione, ad alimentare negli studenti l’autostima, ad acquisire e rinforzare le modalità di apprendimento attraverso varie attività anche al fine di promuovere le potenzialità presenti nel gruppo classe e favorire le relazioni all’interno del gruppo classe.
Indirizzi per un sereno rapporto scuola famiglia
Al fine di favorire un proficuo apprendimento è indispensabile il rispetto degli orari didattici indicati e le relative modalità di comunicazione che saranno indicate. Pertanto, non è consentito l’accesso ai plessi, a nessun titolo, di genitori o utenti-fornitori che non abbiano ricevuto espressa autorizzazione da questi uffici di dirigenza.
Relativamente alle attività di pre-accoglienza e post-accoglienza, si comunica che le stesse non partiranno prima del 25 settembre 2023. Ulteriori informazioni e variazioni saranno tempestivamente comunicate tramite registro elettronici e/o sito dell’istituto.
Si ricorda, inoltre, che tutto il materiale scolastico che non viene utilizzato giornalmente va tenuto a casa, pertanto si invitano gli allievi a riportare giornalmente a casa il materiale scolastico. Per gli eventuali materiali lasciati a scuola, l’Istituto non risponderà di eventuali ammanchi.
Sarà, inoltre, cura dei genitori assicurarsi di aggiornare i contatti personali, o qualsiasi altra variazione, comunicandoli tempestivamente agli uffici di segreteria.
Per richieste e/o esigenze specifiche, o per qualsiasi necessità è possibile richiedere un appuntamento alla mail istituzionale udic82300r@istruzione.it o contattare gli uffici al numero 0433/80131.

L’ occasione è particolarmente gradita per augurare un sereno anno scolastico alle nostre alunne e ai nostri alunni, alle rispettive famiglie e a tutto il personale, con l’auspicio di consolidare l’alleanza scuola famiglia, presupposto essenziale per un proficuo percorso scolastico e formativo.

Il Dirigente Scolastico MARIA VAINO