Contributo per alunni di famiglie con difficoltà economiche

Lunedì 12 novembre scorso abbiamo ricevuto la graditissima visita del Presidente del Lions Club di Tolmezzo, Cav. Sara Zanier Polo, e del Sig. Fausto Schneider. Il motivo dell’incontro è stata la consegna formale di un contributo economico direttamente nelle mani del dirigente scolastico da destinare agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Val Tagliamento”. Il gesto ci è stato particolarmente gradito, in un periodo in cui la generosità e la solidarietà possono fare la differenza per ridurre quello che in termini tecnici viene chiamato “Digital Divide”. Il contributo è rivolto agli alunni che vivono difficoltà economiche e che non possono contare su dispositivi e connessioni internet per svolgere al meglio le attività della didattica a distanza. Il Lions Club di Tolmezzo si è posto l’obiettivo di sostenere gli Istituti Scolastici, in questo periodo di difficoltà, per cercare di lenire gli effetti negativi della pandemia, con il fine di preservare la dignità, l’integrazione sociale e lo studio. 

Questo gesto ci spinge, ancora di più, a dedicare tutta la nostra passione e competenza per mettere al centro dell’azione formativa ed educativa gli alunni, i bambini e i ragazzi di questa vallata che ogni giorno accogliamo a scuola. E’ un piccolo gesto, ma dimostra la consapevolezza che la “Scuola” è il luogo dove si crea il futuro e per questo va continuamente sostenuta e rivitalizzata. Ringraziando il Lions Club per il nobile gesto, vogliamo approfittare anche per ringraziare tutti coloro che hanno dimostrato particolare sensibilità alle esigenze della nostra Scuola: i Sindaci, le Associazioni dei genitori, le Istituzioni Pubbliche e tutti i Cittadini che ogni giorno ci aiutano a tenere le scuole aperte e piene di vita.
Non va dimenticato il contributo dei docenti e di tutto il personale scolastico che, con impegno e passione, tra mille difficoltà, stanno cercando di mantenere gli alunni a scuola, dando loro quella serenità e quel senso di normalità nelle relazioni personali che per lunghi mesi sono state negate. 

      Il Sig. Fausto Schneider, la Cav. Sara Zanier Polo e il dirigente scolastico

La lettera consegnata al dirigente scolastico