Quest’anno ricorre il 104° anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto, nonché la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e il 101°anniversario del Milite Ignoto. La data simbolo del 4 novembre 1918, che segnò la resa dell’impero austro-ungarico, per l’Italia rappresentò la conclusione della Prima Guerra Mondiale e il completamento di quel ciclo di eventi che attraverso il Risorgimento portarono all’Unità del Paese e alla definitiva formazione dello Stato Italiano.

La comunità ampezzana, fedele come sempre alle sue più nobili tradizioni, anche quest’anno ha celebrato tale ricorrenza e ha reso un doveroso omaggio ai suoi gloriosi caduti, insieme alle Forze Armate, gli alunni della scuola secondaria di I grado e i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Val Tagliamento, che hanno rivendicato il bisogno di pace, oggi più che mai, in tante parti del mondo e anche nella nostra Europa.

Un grazie agli amministratori comunali e agli Alpini della sezione di Ampezzo che hanno partecipato alla commemorazione e organizzato un momento conviviale dopo la cerimonia.