Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall’infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c’è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l’amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla.

Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia.

Cineforum sotto le stelle: proiezione di film sul tema delle emozioni, rivolte agli alunni dell’istituto e alle loro famiglie, in collaborazione con la Proloco  e l’associazione A.P.S. “Acchiappapensieri” di Ampezzo.

Cinque film per riallacciare rapporti, stare insieme e comunicare. Nel cortile della scuola di Ampezzo (ex scuole elementari) alle ore 21. (In caso di maltempo le proiezioni si terranno presso il Teatro in Via dell’Asilo).

• Lunedì 5 luglio
  • Mercoledì 7 luglio
  • Venerdì 9 luglio
  • Lunedì 12 luglio
  • Mercoledì 14 luglio (serata conclusiva)

Alla fine della serata conclusiva Manlio Castagna condurrà il forum sui 5 film, ne analizzerà le strutture narrative, le scenografie, le immagini, il suono, fornendo le basi per guardare i film con occhi attenti…

Esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto “Indice di frequenza”, con Alessandro Haber. Da vent’anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico. E’ creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. E’ sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi. Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con Petrademone – Il libro delle Porte (Mondadori) esordisce nella narrativa.