IC VAL TAGLIAMENTO

9 Luglio 2022 Libri di testo A.S. 2022/23

Libri di testo 2022 2023

Si pubblicano gli elenchi dei libri in adozione per l’anno scolastico 2022/2023. Per le scuole secondarie sono contrassegnati i testi in comodato d’uso.

Scuole Primarie

Scuole secondarie

Domenica 19 giugno 2022 si è svolta la premiazione dei 3 vincitori del concorso letterario “Piccoli, grandi Maurensig”, tenutosi in occasione del 13° Open Scacchistico Internazionale delle Dolomiti di Forni di Sopra. A presenziare la premiazione e direttore della giuria è stato il fornese di adozione Avv. Francesco Gabassi.

Il G. M. Roberto Mogranzini, organizzatore dell’evento, ha premiato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Val Tagliamento” risultati vincitori del concorso per i loro pregevoli racconti brevi: 1° posto per Benedetta Chamouni, classe prima della scuola secondaria di Forni di Sopra, 2° posto per Gaia Polo, classe quinta della scuola primaria di Forni di Sopra e 3° posto per Alessio Puschias, classe terza della scuola primaria di Forni di Sotto.  Ai vincitori del concorso sarà consegnato dal dirigente scolastico anche un kit scacchistico completo, da portare in vacanza, nell’ottica del progetto d’Istituto di diffondere il gioco degli scacchi come “palestra” della mente e strumento per consolidare la “consapevolezza di sé”.

Il Concorso Letterario è stato organizzato per ricordare lo scrittore friulano Paolo Maurensig, grande “amico” degli scacchi (e di Forni di Sopra), mancato un anno fa.

Chi ha detto che la matematica è “roba da maschi”? Nell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento è invece un affare da donne, tanto che una squadra di agguerrite matematiche della secondaria di Villa Santina si è felicemente piazzata al 10° posto dei campionati nazionali di giochi logici-matematici Tetrapyramis.

Sono diversi anni che nell’Istituto Comprensivo, come in molti altri della Carnia e del Friuli, si partecipa ai giochi logico-matematici che ogni anno si svolgono a livello locale, regionale e nazionale. È un approccio diverso ad una “materia” spesso odiata e molto temuta dagli studenti. Alle gare ci si prepara tutto l’anno, con l’aiuto dei docenti di matematica, con esercitazioni a gruppi e in singolo, coinvolgendo via via gli studenti a partire dalle ultime classi delle scuole primarie.

Nella scuola secondaria di 1° grado di Villa Santina si sono formate 3 squadre, tutte al femminile, con alunne di seconda e terza. Ogni squadra si è data un nome (Beautiful minds, Potenza di potenza, Black Mamba) e ha partecipato alle varie fasi eliminatorie.

La prima fase prevedeva una competizione a livello nazionale con ben 160 squadre. Continua…Nell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento c’è gente che conta!

L’organizzazione del 13° Open Internazionale di Scacchi delle Dolomiti – Forni di Sopra, nel voler ricordare e celebrare l’amico Paolo Maurensig tristemente scomparso l’anno scorso, ha istituito il concorso letterario “Piccoli, grandi Maurensig”.

La partecipazione è dedicata agli alunni frequentanti l’IC Val Tagliamento e non prevede alcun costo di iscrizione. Cliccando sull’immagine si può accedere al bando di partecipazione completo con le modalità di invio degli elaborati.

Il 19 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione del torneo di scacchi, verranno annunciati i nomi dei tre autori maggiormente apprezzati. L’organizzazione, FVG Promozione Scacchi, invierà poi una targa celebrativa alla scuola con i nomi dei tre vincitori.

Elezioni RSU del 2 – 3 – 4 maggio 2022.

10 Febbraio 2022 Giorno del Ricordo

27 Gennaio 2022 Giornata della memoria

CALENDARIO SCOLASTICO 2021-2022

INIZIO delle LEZIONI:  MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2021
TERMINE delle LEZIONI: venerdì 10 giugno 2022 (le scuole dell’infanzia terminano il 30 giugno 2022)

La SOSPENSIONE delle lezioni è stabilita nei seguenti periodi:

– da venerdì 24 dicembre 2021 a venerdì 7 gennaio 2022 compresi (vacanze Natalizie e Delibera Consiglio Istituto venerdì 7 gennaio 2022);

– da lunedì 28 febbraio 2022 a mercoledì 2 marzo 2022 (carnevale e mercoledì delle Ceneri)

– da giovedì 14 aprile 2022 a martedì 19 aprile 2022 compresi (vacanze Pasquali);

– venerdì 3 giugno ponte ( Delibera Consiglio Istituto)

Da aggiungere la festa del Santo Patrono e le seguenti Feste Nazionali:
– tutte le domeniche;
– il 1° novembre, Festa di Tutti i Santi
– l’ 8 dicembre, Immacolata Concezione
– il 25 aprile, Festa della Liberazione
– il 1° maggio, Festa del Lavoro
– il 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica

Il personale tenuto all’assunzione in servizio presso IC VAL TAGLIAMENTO in data 6 settembre 2021, si presenterà in segreteria, presso la sede dell’Istituto, piazzale ai Caduti (vicino alla posta) AMPEZZO, seguendo le indicazioni sulle misure di sicurezza come da allegato, nella seguente fascia d’orario:

INDICAZIONI MISURE DI SICUREZZA PER ASSUNZIONI IN SERVIZIO

28 Agosto 2021 MAD A.S. 2022-2023

Si ricorda che per l’a.s. 2022-2023 saranno prese in considerazione solo le autocandidature, per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze come personale scolastico docente e non docente, presentate compilando il form online presente sul sito web della scuola.

compilazione MAD